Background Image

“Soundiff Opera and Valzer Theme: da Mascagni a Strauss”

Si avvicina il terzo appuntamento con gli spettacoli natalizi del Soundiff Christmas Music Festival 2017.

Sabato 16 dicembre, alle ore 20 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Barletta, andrà in scena “Soundiff Opera and Valzer Theme: da Mascagni a Strauss”.

Un Festival musicale per Solisti e Orchestra che continua ad evolversi: l’orchestra Soundiff ed il direttore Maestro Francesco Monopoli, accompagneranno questa volta la voce del celebre tenore Giovanni Mazzone, ospite d’eccezione della serata.

Mazzone ha iniziato giovanissimo i suoi studi musicali, a soli 7 anni, per poi interpretare negli anni numerosissimi personaggi operistici, a partire da Matteo Borsa nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Paolo Lepore. Ha vestito i panni di Rodolfo nella Boheme di Giacomo Puccini esibendosi in teatri italiani e tedeschi, ma anche di Nemorino in Elisir d’amore di Donizzetti in diverse città italiane. Grande successo di pubblico e critica ha caratterizzato anche le sue esibizioni in Albania e Lussemburgo, ma non mancano i grandi concerti italiani: canta a Milano al teatro Piccolo in un importante concerto in onore del tenore Mario del Monaco alla presenza del tenore Emiliano del Tenore Franco Corelli, con il quale collabora in diverse occasioni, mentre a Firenze esegue una serie di concerti sulla storia della canzone Napoletana dal 500 ad oggi insieme all’attore Elio Pandolfi. Attualmente, oltre all’attività concertistica in Italia e all’estero, insegna canto presso l’Associazione Giuseppe Curci di Barletta.

Durante la serata del Soundiff Opera and Valzer Theme, Mazzone e la Soundiff Orchestra regaleranno al pubblico grandi classici della storia della musica e della lirica: attraverso un programma di grande pregio, si passerà dalle melodie di Offenbach ai celebri valzer di  Strauss, da Mascagni a Puccini, fino ad arrivare alle dolci e celebri note di valzer che portano l’inconfondibile firma di Čajkovskij.

L’orchestra giovanile sarà formata per l’occasione dai violinisti Maria Concetta Annese, Ester La Fortezza, Francesca Carabellese, Domenico Masiello, Eliana De Candia, Mariateresa Piumelli e Cecilia Zonno, dai violisti Leonardo Zonno, Rosanna Dell’Olio e Francesca Indellicato, dalle violoncelliste Antonietta Pilolli, Stefania Cassatella e Francesca Della Vista e dal contrabbassista Giuseppe D’Abramo.
A dirigere l’Orchestra Soundiff sarà ancora una volta lo straordinario Maestro Francesco Monopoli, pianista, compositore, direttore d’orchestra, che ha organizzato fino ad oggi oltre 1000 spettacoli concertistici con Solisti, Ensemble, Orchestre Sinfoniche e da Camera, Balletti e Opere Liriche, con artisti italiani e stranieri, con innumerevoli consensi sia da parte del pubblico che della critica specializzata. Dal 1991 organizza altresì i Concorsi Musicali Internazionali “Città di Barletta” e “Mauro Paolo Monopoli”, i più importanti Concorsi Musicali dell’Italia Meridionale, con Selezioni Internazionali che si svolgono a Parigi e a Taiwan. E’ Direttore dell’Accademia Superiore di Musica ‘G. Curci’ che organizza stages e Corsi di Perfezionamento musicale fin dal 1990, con Docenti di prestigio Internazionale. È stato direttore del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dal 2010 al 2013, e per i suoi meriti artistici e organizzativi ha ottenuto numerosissimi e significativi riconoscimenti.

L’Orchestra Soundiff è l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta. Attualmente Soundiff, col proprio direttore artistico Rita Lamonaca, prende parte ad un programma di formazione presso la The Startup Training School dell’Università Bocconi di Milano e conta innumerevoli attività che spaziano dalla produzione concertistica orchestrale, alle attività di formazione laboratoriale per bambini con Metodologia Gordon e alla produzione discografica indipendente.


Porta ore 20:00, inizio 20:30
Costo del biglietto: 8€
Per info e biglietti 324-7994620 o info@soundiff.it.

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente presso la Chiesa di Sant’Antonio il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.

barlettatimeout.com

barlettatimeout@gmail.com

X