Background Image

“MESTIERI IN BICICLETTA”

Domenica 1 Ottobre in Corso Vittorio Emanuele : “Mestieri in bicicletta”

Mario Terrini, Presidente della Scuderia Fieramosca ed il  Comitato “Le strade dello Shopping“, con il patrocinio dell’assessorato alle attività Produttive e turismo di Barletta, organizzano Domenica 1 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 21:00 in  Corso Vittorio Emanuele a Barletta, una mostra statica dal titolo “Mestieri in bicicletta“. Un’esposizione di circa venti biciclette antiche ognuna raffigurante un mestiere.

<<Ho subito pensato alla reazione che può avere chi quegli anni li ha vissuti e chi ha bisogno di capire come si poteva fare “impresa” o fornire “servizi” alla collettività, in sella ad una bicicletta che rappresentava quello che oggi è lo studio per visitare o accogliere i clienti, la bottega per lavorare, il laboratorio per creare e sviluppare idee. Ho pensato alla fatica che facevano per raggiungere la propria clientela, alla fatica che facevano per tornare a casa, al rispetto che avevano per il loro unico strumento di lavoro>>. Così l’assessore alle attività produttive Giuseppe Gammarota ha scritto in una nota.

Una delle biciclette in mostra.


Un evento che apre un varco ai ricordi della prima metà del novecento dove la bicicletta serviva agli arrotini, gelatai, barbieri, sarti,ecc. per poter svolgere la propria attività direttamente “a domicilio” o nelle strade e piazze della propria città. Erano anni difficili, anni poveri in cui gli oggetti che si utilizzavano giornalmente si riparavano fino al punto per cui era impossibile riutilizzarli.

Una mostra che rappresenta l’evoluzione della nostra storia, che ci da la percezione delle difficoltà che i nostri nonni  hanno affrontato per superare le due grandi guerre. In quegli anni la bicicletta era l’unico mezzo alla portata di tutti  che veniva utilizzato per svolgere i cosiddetti “mestieri” dal lattaio al norcino, dal barbiere al sarto, dal panettiere al pompiere.

Mario Terrini, Presidente Scuderia Fieramosca Barletta

Abbiamo incontrato Mario Terrini, Presidente della Scuderia Fieramosca di Barletta, per fargli qualche domanda.

Quanto è importante ricordare il nostro passato?
<<È importante ricordare il proprio passato per far capire, soprattutto ai giovani, quali sono state le nostre origini, soprattutto lavorative, e proprio in questo caso con questo evento si può dimostrare quale è stata l’evoluzione e quindi il progresso che ci ha portati ad arrivare a lavorare in ambienti più moderni, come può essere uno studio o una industria, oltre naturalmente ad una vera e propria passeggiata nel passato che trovo incantevole e affascinante>>

Di cosa si occupa la Scuderia Fieramosca?
<<La Scuderia Fieramosca da anni si occupa di far conoscere al pubblico e, come dicevo prima, proprio ai giovani quali sono state le origini dei mezzi di trasporto, come le biciclette in questo caso, ma anche i motocicli e ciclomotori le automobili che portano a spasso dall’inizio del secolo ai giorni nostri>>

Una collaborazione importante caratterizza questo evento, quella con il Comitato “Le strade dello Shopping” che da circa due anni si impegna per rendere il centro cittadino più coinvolgente, offrendo sempre più professionalità all’interno delle proprie attività commerciali e organizzando durante l’anno eventi importanti tesi a promuovere il territorio senza mai tralasciare l’aspetto sociale.
Francesco Piscardi, portavoce del comitato “Strade dello Shopping” ci racconta il perchè  di questa collaborazione e quali sono gli eventi prossimi al Natale 2017.

Francesco Piscardi, portavoce del comitato “Le strade dello Shopping”

<<Questa manifestazione è una rievocazione dei mestieri,e attività,di cui alcuni sono spariti ed altre si sono evolute in piccole attività e addirittura negozi,di quanto sia importante non perdere di vista le origini,mantenendo alta la professionalità,per continuare a fare impresa,al servizio dei clienti.

In merito al programma natalizio a cui stiamo lavorando,attendiamo un confronto con l’amministrazione per conoscere le linee guida in riferimento alla viabilità e alla chiusura delle strade,posso solo garantire che il nostro impegno è quello di proporre sempre delle novità,non vi deluderemo!>>

  

barlettatimeout.com

barlettatimeout@gmail.com