Background Image
39 Corso Vittorio Emanuele Barletta

 

TELEFONO: 0883 95 04 16


FAX: 0883 95 56 41


CELLULARE: 320 80 71 404


 

 

FkC INGEGNERIA

 

CHI SIAMO – FCK INGEGNERIA


ING: FRANCESCO CARPAGNANO

Nato a Barletta dove vive e svolge attività di libera professione. Ha seguito regolarmente, con distinzione e profitto, i corsi del Liceo Scientifico di Barletta. Si è brillantemente laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino nel Maggio del 1977. Ha avuto importanti esperienze di progettazione a Milano e direzione dei lavori all’estero. Lo Studio Professionale è stato fondato nel 1950 da suo padre, l’Ing. Michele Carpagnano (1918 – 2001).

 

FkC INGEGNERIA

 

ING. ROSSELLA PALERMO

Nasce nel 1979 e nel 1998 conseguiva la Maturità scientifica. Nel 2006 conseguiva la laurea quinquennale in Ingegneria Civile presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona) e si abilitava all’esercizio della professione di Ingegnere. Conseguiva il titolo di Master universitario di II livello in “Ingegneria della Sicurezza” (2007) e in “Energia, Territorio e Ambiente” (2012)  entrambi presso il Politecnico di Bari. Nel 2009 riceveva attestazione di frequenza al Corso di Formazione Manageriale – Piano Strategico di Area Vasta “Vision 2020” della Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi di Milano.

Ha lavorato presso l’Agenzia Regionale per l’Ambiente Puglia (ARPAP) e presso il Comune di Barletta.

Attualmente svolge attività di libera professione nel campo dell’ingegneria civile con progettazione architettonica, calcolo strutturale, direzione dei lavori, sicurezza nei luoghi di lavoro, sostenibilità energetica ed ambientale per fabbricati per civile abitazione ed edifici industriali. È consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Trani. È Consigliere Segretario del Consiglio di Disciplina dell’Ordine      degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani. È vice presidente dell’associazione di cultura urbanistica “Laboratorio di Qualità Urbana – Barletta”.

 

FkC INGEGNERIA

 

ING. C. ALESSIA VALERIO

Nel 2015 conseguiva la laurea con lode in Ingegneria Civile Magistrale, presso il Politecnico di Bari. Si abilitava all’esercizio della professione di Ingegnere e si iscriveva all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani.

Specializzata in progettazione strutturale, ingegneria sismica, dinamica dei terreni e delle strutture, analisi di Risposta Sismica Locale, sicurezza dei fabbricati, ingegneria del territorio, opere di sostegno e stabilità dei pendii.

Acquisiva certificazione nell’uso di software di calcolo strutturale (MODEST, SAP 2000), solutori matematici HARPACEAS Xfinest, BIM strutturale e architettonico AUTODESK.

Nell’ambito dell’edilizia civile, della rigenerazione urbana, del recupero e riuso dei fabbricati ad uso abitativo, si occupa della progettazione architettonica e strutturale, del contenimento dei consumi energetici e dell’uso dei materiali a km 0.

Ha eseguito la modellazione FEM 3D del comportamento di un’opera di cinturazione sottomarina per il Mar Piccolo di Taranto; ha progettato interventi di ampliamento e ristrutturazione edilizia con Piano Casa 2016 Regione Puglia, direzione dei lavori.

 

FkC INGEGNERIA

 

DIPARTIMENTI 


  • URBANISTICA ED EDILIZIA

Progettazione di Fabbricati Residenziali in edilizia contrattata e perequazione volumetrica. Edilizia residenziale pubblica e privata. Nuove Costruzioni, Ristrutturazioni e Restauri. Consolidamenti e Restauri. Rigenerazione Urbana. Consulenza ed assistenza tecnico-legale nel settore della giurisprudenza civile ed amministrativa. Studi di fattibilità e progettazione di sistemi della mobilità urbana.

 

  • INGEGNERIA STRUTTURALE

Progetto e calcolo secondo DM 2008 Italia – Eurocodici. Stati limite di strutture in acciaio, cemento armato, legno, alluminio e fibre di carbonio. Verifica Analitica della Resistenza al Fuoco delle strutture in c.a. Edifici civili ed industriali. Grandi coperture con strutture reticolari spaziali e vetro. Pensiline di copertura per Stazioni di Servizio Carburanti su strade ed autostrade. Direzione Lavori e Collaudi.

 

  • MECCANICA e MACCHINE

Progetto di macchine ed attrezzature motorizzate per l’artigianato e l’industria: Carriponte ed Elevatori, Tramogge di carico ed Estrattori per carico navi in banchina, Nastri trasportatori e Movimentatori a ventose, Certificazione CE.

 

  • EDILIZIA SOSTENIBILE – RISPARMIO ENERGETICO – IMPIANTI

Progettazione di edifici per abitazione secondo i principi della edilizia ed architettura sostenibile, con l’impiego di materiali riciclabili o prodotti di riciclo, ecosostenibili e certificati. Protocollo Itaca Puglia. Impianti Elettrici, Termici, Idrici. Contenimento dei consumi energetici certificato a norma di legge. Fonti Energetiche Alternative: energia solare – eolica – biomasse – geotermica.

 

  • PRATICHE ANTINCENDIO VIGILI DEL FUOCO

Consulenza antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti. Progettazione antincendio per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. Relazione Tecnica – Elaborati Grafici . Verifica Analitica di Resistenza al Fuoco di Elementi in C.A.

Iscritto all’Elenco del Ministero dell’Interno per le pratiche antincendio

DM 1985/03/25 – ex lege 818/84 n. BT00143I00233

 

FkC INGEGNERIA

 

FkC INGEGNERIA

 

FkC INGEGNERIA

 

FkC INGEGNERIA

 

FkC INGEGNERIA

 

FkC INGEGNERIA

 

FkC INGEGNERIA

 

LABORATORIO DI QUALITA’ URBANA


Associazione Tecnico-Culturale sui temi della Sostenibilità Ambientale, Urbanistica ed Edilizia nei Territori della Provincia di Barletta Andria Trani

 

FkC INGEGNERIA

 

L’iscrizione al gruppo è gratuita.

Per iscriverti e ricevere le newsletters   CLICCA QUI

Gruppo Facebook: Laboratorio di Qualità Urbana – Barletta Andria Trani

 

Categorie
Ingegneri
Nessuna Recensione

Inserisci un commento

Scrivi una recensione

Chiedi informazioni
X