Background Image
Montaltino, BT, Italia
Descrizione
:Array

Borgo di Montaltino

Montaltino Barletta BT

 

Borgo di Montaltino

 

Montaltino è una frazione della città di Barletta.

Anticamente denominata Monte Aldeno, la contrada è situata su una collina nelle campagne barlettane a 3 km dalla città. Appartenente ai vecchi sei casali di Barletta, di Montaltino non si conosce il periodo di fondazione ed il primo documento in cui viene citata la contrada appartiene alla seconda metà del XIV secolo. Gli edifici più importanti di Montaltino sono la stazione di posta sorta probabilmente nel XVII secolo, il Palazzo Ducale e la chiesetta di Santa Maria Annunziata entrambi del XVIII secolo.

 

Borgo di Montaltino

 

Il borgo di Montaltino copre un latifondo di circa tremila ettari e si estende verso Canosa.

La famiglia Filiasi Carcano (Don Paolo Filiasi Carcano Napoli 11.III.1911 † Roma 24.II.1977, 4° Duca di Montaltino – Donna Maria di Loreto Filiasi Carcano  Roma 13.VII.1945, 5° Duchessa di Montaltino) lo acquisì nel 1600. Sorse come stazione di posta lungo la strada Barletta-Grumo, diventando poi tenuta agricola con coltivazione di vigneti, oliveti e mandorleti.

Nell’800 attorno alla masseria, nacque l’agglomerato urbano delle famiglie di mezzadri.

Oggi ci vivono circa 60 persone.

 

 

Borgo di Montaltino

 

Borgo di Montaltino

 

ll complesso di Montaltino si può considerare, secondo alcune classificazioni, appartenente al gruppo delle forme a blocco e polimeriche, designate tra le masserie a villaggio. Esempi come questo si incontrano sporadicamente per quasi tutto il territorio meridionale, con aspetto, nell’elemento popolare del complesso, ora di castello, ora di villa rustica o di severo fortalizio.

1° edificio “della Duchessa”: originaria Stazione di Posta, costituita da un fabbricato isolato, a 2 p.f.t. Sono presenti al piano terra 17 locali, al primo piano 7 vani.
Rappresenta una delle costruzioni più antiche fra quelle esistenti della contrada di Montaltino ed era denominata “Taverna Montaltino”.

 

Borgo di Montaltino

 

2° edificio “del Duca”: costruzione a 2 p.f.t. Sul prospetto nord si nota una vela campanaria in muratura, testimonianza di un luogo di preghiera.
Al piano terra ci sono 11 vani, per deposito e magazzini; al primo piano 8 vanio più servizi, per abitazione padronale.

 

Borgo di Montaltino

 

Chiesa: ad una sola navata, costruita nella seconda metà del XIX secolo, così come riportato da una lapide (1869-1878).

 

Borgo di Montaltino
Categorie
Borghi
121 Recensioni

Inserisci un commento

Montaltino, BT, Italia

Ottieni indicazioni
Chiedi informazioni
X